Immagine in evidenza
News
Esito dei Bandi Residenze Artistiche TerrArte 2024
Immagine in evidenza

Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina/TerrArte 2024

Esito dei Bandi 2024

Notturni delle Citta” e “Per una Nuova Drammaturgia” 

Il Teatro delle Condizioni Avverse APS per il progetto della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina è lieto di annunciare i vincitori dei bandi “Notturni delle Città” e “Per una Nuova Drammaturgia”. Dopo un’attenta valutazione delle numerose proposte ricevute, sono stati selezionati due talentuosi artisti che dimostrano un notevole impegno e creatività nel loro lavoro.

La vincitrice del Bando “Notturni delle Città” è Laura Desideri, classe ‘79, la cui proposta ha catturato l’attenzione della giuria, grazie alla sua sensibilità artistica. Per Laura Desideri il canto è da sempre espressione del suo essere, una pratica che trae ispirazione da pratiche tradizionali del suono, dal canto sacro, tribale, dalla classica indiana, dalle vibrazioni della popolare italiana più antica, dallo spiritual afroamericano e ne crea una contaminazione esperienziale intrisa di vita. Per questa artista, la voce è strumento di guarigione, che attraverso lo studio del canto armonico può creare e stimolare profonde risonanze non solo corporee. Così tanto e profondo lavoro ha portato Laura Desideri all’applicazione esoterica del suono, in una evoluzione che ha integrato l’utilizzo dell’elettronica e la pratica dell’overdubbing in un mix che è oggi una delle sue espressioni musicali più creative valorizzate dal potenziamento dell’improvvisazione vocale.

Per quanto riguarda il Bando “Per una Nuova Drammaturgia”, Christian Gallucci è stato selezionato come vincitore. La giuria è rimasta colpita dalla profondità e originalità della sua proposta che promette di portare una nuova prospettiva alla drammaturgia contemporanea.
Christian Gallucci, classe ’86, è attore, regista e drammaturgo. La sua proposta ha impressionato per la sua abilità di esplorare le sfumature psicologiche dei contesti notturni. La giuria ha elogiato la creazione di opere intriganti e profonde che sondano la complessità dell’esperienza umana nel buio della notte, aprendo finestre sulla profonda interiorità dei personaggi. Utilizzando soluzioni coreografiche sorprendenti, Christian Gallucci esplora attraverso le sue passioni, la fascinazione per l’invisibile nella ricerca di soluzioni, gesti e parole che non sono immediatamente percepibili ma che arrivano come una sorta di luce dal passato. Spaziando dall’astronomia, al cambiamento climatico, dalla guerra alla crisi energetica, Christian Gallucci lascia affiorare il senso dell’inevitabile, la girandola di eventi non più controllabili che ci invade, per raccontare questa sensazione di fine del mondo attraverso una lente d’ingrandimento che osserva relazioni umane e circostanze al limite: la malattia, la fine di un amore, una crisi professionale.

Le proposte dei vincitori hanno dunque una forma e uno svolgimento che sono perfettamente in linea con ciò che il format dei bandi “Notturni della Città” e “Per una Nuova Drammaturgia” prevedono, dimostrando in potenza l’efficacia del progetto prospettato. Sono state valutate positivamente le possibilità di realizzazione artistica che gli artisti vincitori hanno ipotizzato per i loro progetti, nella considerazione che esse possono avere un innovativo impatto sul territorio della Bassa Sabina, grazie alla collaborazione con i soggetti partner ovvero gli Istituti Scolastici, gli Enti e la comunità locale.

La commissione desidera ringraziare tutti gli artisti che hanno partecipato ai due bandi per la validità dei loro progetti. Tutti hanno dimostrato una straordinaria dedizione all’arte e all’innovazione, riflettendo l’obiettivo della nostra residenza di promuovere e sostenere la creatività in tutte le sue forme.

Teatro delle Condizioni Avverse è su: 

Pubblicato il 1 Novembre 2024, da Condizioni Avverse