Fra pochi giorni, l’11 giugno, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino riapre di nuovo e di nuovo si dispone all’incontro con gli atti di pensiero degli artisti e delle artiste. I lavori del PNRR ci hanno consentito di rinnovare le funzionalità del Teatro, diventato autosufficiente dal punto di vista energetico grazie all’installazione di un parco solare fotovoltaico.
Ci aspettano mesi intensi, pieni di volti e di storie, densi di progetti artistici, performativi e formativi, di collaborazione e partecipazione: CollettivO CineticO con < age > 12 anni dopo, Daniele Ninarello per il corso di alta formazione I corpi e le voci della danza, la giovanissima Violetta Cottini per ERetici. Le strade dei teatri, Hamdi Dridi a conclusione del Progetto Europeo Stronger Peripheries, Giorgia Lolli per DNAppunti coreografici, Kronoteatro e Francesca Sarteanesi, i ragazzi e le ragazze di Nuove Traiettorie – azione del Network Anticorpi XL, Gloria Dorliguzzo e il suo Dies Irae. Concerto per donne e martelli, le prove d’orchestra di Accademia Bizantina, la compagnia vincitrice di Premio Scenario Infanzia e Adolescenza.
A conclusione di ogni residenza, vi aspettiamo in teatro per assistere alle prove aperte e al confronto con gli artisti e le artiste a cura di Francesca Giuliani.
Andando sul sito www.arboreto.org è possibile iscriversi alla newsletter Il Messaggero di Diana per restare aggiornati su tutte le prossime attività e opportunità.
Anche il Centro di Residenza Emilia-Romagna ha una sua Newsletter che esce ogni tre mesi e ricapitola tutto quello che succede nelle due strutture che ne fanno parte. Ci si può iscrivere su www.centrodiresidenzaer.it.
Grazie di cuore al Comune di Mondaino che ha coordinato i lavori, al Ministero della Cultura e alla Regione Emilia-Romagna per i contributi ricevuti, finalizzati alla transizione ecologica e digitale.
Sabato 22 giugno alle ore 20.00 vi aspettiamo numerosi per festeggiare insieme la riapertura del Teatro Dimora: a conclusione della residenza creativa di CollettivO CineticO si terrà una serata di condivisione e convivialità con la prova aperta di < age > seguita da un buffet e da una FestA CineticA con dj set a cura degli artisti. Presto tutte le informazioni!