Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina/TerrArte 2024
L’artista Laura Desideri in Residenza a Poggio Mirteto (RI)
con “I Notturni della Città”
Poggio Mirteto (RI), 10 novembre 2024 – La Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina, a cura del Teatro delle Condizioni Avverse APS, è lieta di annunciare la residenza artistica di Laura Desideri, vincitrice del bando nazionale “I Notturni della Città”. Dal 10 al 24 novembre, l’artista sarà impegnata a Poggio Mirteto (RI) con il progetto “Passaggi di tempo”, un percorso artistico e immersivo che attraversa alcuni eventi del Novecento – dalla Seconda Guerra Mondiale alla figura di Lucio Battisti – offrendo una nuova e suggestiva lettura notturna della città.
“I Notturni della Città”: Arte, memoria e narrazione
Il progetto “Notturni della Città,” ideato nel 2017 da Andrea Maurizi, offre al pubblico un’esperienza teatrale itinerante e intima, che unisce narrazione e drammaturgia site-specific nei luoghi stessi dove si sono svolte le storie. L’iniziativa ha coinvolto numerose città italiane come Ferrara, Torino, Pescara e Bergamo, oltre la Bassa Sabina, diventando un format di successo grazie al lavoro di Maurizi e al tutoraggio artistico di Alessandro Blasioli. Laura Desideri è stata selezionata per il suo approccio sperimentale alla narrazione, che intreccia la voce e la musica per far rivivere le memorie della comunità.
Il progetto “Passaggi di tempo”
Nell’ambito della residenza, Desideri proporrà “Passaggi di tempo”, un percorso notturno a Poggio Bustone, città natale di Lucio Battisti, che verrà raccontata sotto una luce intima e profondamente legata alla memoria storica e familiare dell’artista. Il pubblico sarà guidato in una passeggiata musicale attraverso la musica e il suggestivo scenario notturno.
Il filo conduttore della narrazione sarà un antenato dell’artista, disperso nella Seconda Guerra Mondiale, i cui ricordi prendono vita in un racconto che esplora la guerra, i legami familiari, il tradimento e la resilienza. La voce narrante e musicale dell’artista si unisce alle sonorità della cittadina, restituendo le storie personali e collettive di Poggio Bustone e della sua comunità.
Evento finale e laboratori aperti al pubblico
Il progetto si concluderà con una restituzione finale il 23 novembre alle ore 20:30, presso il Teatro Comunale di Casperia (RI).
Durante la residenza, il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a laboratori teatrali e incontri formativi gratuiti. Sabato 16 (17:00-20:00) e domenica 17 novembre (10:00-13:00) si terrà un laboratorio teatrale di narrazione presso la Sala Forteguerri – San Sisto a Viterbo, condotto da Alessandro Blasioli, per approfondire le tecniche della drammaturgia e del teatro di narrazione attraverso fonti orali e archivi storici. Sono inoltre previsti incontri nelle scuole della Bassa Sabina per approfondire il processo creativo e la sartoria teatrale. Il laboratorio è realizzato in collaborazione con il CUT – Centro Teatrale Universitario, DISCO Lazio e Unitus.
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio Direzione Cultura e Lazio Creativo e del MiC – Ministero della Cultura attraverso il progetto Residenze per artisti nei territori https://www.residenzeartistiche.it/ .
Il Progetto “Notturni della città” è un format cresciuto e conosciuto a livello nazionale; attraverso la rete delle residenze partner è stato inserito come progettualità in vari territori: Ferrara, Torino, Pescara, Bergamo, Alba (To), Bassa Sabina. Il progetto ha visto il tutoraggio e l’accompagnamento iniziale di Marco Baliani e Maria Maglietta ed ha un sito dedicato www.notturnidellacittà.it. “Notturni della Città”, nato nell’annualità 2017 della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina, è un progetto da realizzare attraverso un monologo teatrale itinerante, messo in scena al calar del sole o di notte e riservato a pochi spettatori, mediante una scrittura drammaturgica originale, capace di individuare i relativi focolai narrativi e restituire le storie del territorio scelto, direttamente nei luoghi dove questi hanno avuto luogo o che vi abbiano un qualche legame.
L’artista Laura Desideri è una artista e musicista poliedrica. Formata nel ramo artistico visuale dopo il diploma al liceo scientifico C. Jucci di Rieti, studia danza classica e contemporanea al Cygni di Rieti. Nel 2007 ottiene la Laurea in Decorazione e Beni Storico Artistici all’Accademia Di Belle Arti di L’Aquila, in Incisione Calcografica. Laura Desideri è pittrice specializzata in aerografia. Nettamente autodidatta nello studio del canto, è stata sostenuta nella tecnica dalla collaborazione con svariati maestri di canto corale lirico e contemporaneo black. È di stampo sperimentale il suo approccio all’organetto 8 bassi e ad altri strumenti, mentre come cantante sperimentale, interprete e compositrice si dedica alla contaminazione di stili e all’utilizzo dell’elettronica. Tiene seminari specifici sull’uso della voce come strumento.
I tutor del progetto: Andrea Maurizi e Alessandro Blasioli
Andrea Maurizi è attore, regista, pedagogo e direttore artistico. Fonda il Teatro delle Condizioni Avverse nel 2000. Si è formato con Marco Baliani, OdinTeatret, Living Theatre, Ascanio Celestini, Alessandro Baricco, Mamadou Dioume. Con il Teatro delle Condizioni Avverse realizza l’Officina Culturale della Bassa Sabina, organizzando rassegne e festival. Mette in scena come regista e attore “Sangue dal naso, scuola Diaz Genova 2001”, “Malacarne, Peppino Impastato”, “Lineamenti, i nuovi volti e confini della mafie”, “Don Chisciotte”, “Psicosi delle 4,48”. Come drammaturgo scrive Antigone In Silenz (Regia Mamadou Dioume) e collabora con due monologhi alla Confessione di Walter Manfrè. Dal 2012 lavora con il Teatro Verde di Roma, come pedagogo, attore, tecnico e responsabile comunicazione web. Dal 2013 fa parte dello staff tecnico e organizzativo del Teatro Scuderie Villino Corsini di Villa Pamphilj. Dal 2017 è responsabile del Teatro dell’Unione di Viterbo come dipendente ATCL. Andrea Maurizi, nella sua ricerca drammaturgica, ha incentrato parte del suo lavoro di narrazione nella ricerca storica della memoria orale collettiva sui territori della Sabina. Con il progetto “Notturni della Città” da lui ideato, il vincitore del bando potrà restituire drammaturgicamente la narrazione, non tanto la realtà dei fatti per come sono storicamente avvenuti, quanto il motivo per cui la memoria orale di una comunità decida di ricordare un avvenimento in un modo distorto. La narrazione vuole accompagnare il pubblico poi nella comprensione del contesto storico sociale e culturale in cui si trova ad operare il progetto artistico.
Alessandro Blasioli, attore e cantante, nasce a Chieti, in Abruzzo. Studia canto con i M° N. Fazzini e A. Bucci; come attore ottiene il Bachelor in Acting presso l’Università del Galles nel 2014 e nello stesso anno debutta nello spettacolo L’Abbecedario del Conte Tolstoj in occasione del TodiFestival; studia inoltre Commedia dell’Arte a Parigi con il M° C. Boso, con cui collabora tuttora stabilmente. Nel 2015 ottiene la Menzione d’Onore del Presidente di Giuria al “Festival Silver Sword” di Mosca ed è Alcindoro nella tournée del musical Mimì è una civetta, regia di G. Ganakas. Dal 2016 come artista indipendente scrive, dirige e interpreta monologhi di Teatro Civile con cui ha ricevuto oltre 20 riconoscimenti in differenti festival italiani e esteri. Dal 2018 è nel format di teatro itinerante Notturni della città con la supervisione artistica del M° M. Baliani; per questo progetto, numerose sono le residenze artistiche a cui ha preso parte sia in qualità di curatore sia come attore, regista e drammaturgo Sempre dal 2018 è attore nel progetto Companies Talks, che lo vede in scena in occasione di eventi nazionali come ForumPa e Maker Faire. Nel 2019 scrive L’Avvocato di Matteotti, produzione Centro Internazionale di Brera e Fondazione Matteotti, in occasione della mostra sulla figura di P. G. Magno presso le Biblioteche di Camera e Senato; per questo lavoro, pubblicato sulla rivista Tempo Presente, ha ricevuto l’Encomio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Archivio di Stato di Roma; parallelamente ai monologhi, è impegnato in differenti produzioni teatrali fra cui Dove ci sei tu e L’ultima notte di Bonfiglio Liborio, produzione Teatro Stabile d’Abruzzo. Nel 2023 è vincitore del Bando Life is Live! di Smart Italia e Fondazione Cariplo per la produzione de “La notte dell’Ossola”, monologo itinerante e site specific facente parte del format Notturni della Città. Il prossimo spettacolo su cui sta lavorando è “Il delitto stupidissimo – Processo a Matteotti”, coproduzione Teatro Stabile d’Abruzzo e Fondazione Giacomo Matteotti.
Alessandro Blasioli, si occuperà del tutoraggio artistico di Laura Desideri, accompagnandolo nel processo creativo in ambito drammaturgico e attoriale per tutta la durata della residenza.
Il progetto della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina Terrarte 2022_2024 è sostenuto all’interno dell’Accordo di Programma interregionale triennale 2022-2024, in attuazione dell’articolo 43 ”Residenze” del D.M. 27 luglio 2017 n. 332 e.s.m.i. – Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di residenza individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, ai sensi della L.R. 15/2014, art. 3, comma 3, lettera a), per il triennio 2022- 2024…”.
CONTATTI UFFICIO STAMPA
Carlo Di Chiara
Cell. 351 9393194
e-mail: stampacondizioniavverse@gmail.com
Sito web: www.condizioniavverse.org
Canali social di Teatro delle Condizioni Avverse
FB/Teatro delle Condizioni Avverse
X/TdCAvverse
IG/teatrocondizioniavverse
www.condizioniavverse.org
https://www.residenzeartistiche.it/