Immagine in evidenza
News
“Lighthouse” Restituzione finale di Miriana Simone – Residenza Multidisciplinare TerrArte 2024
Immagine in evidenza

Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina – TerrArte 2024

La Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina – Terrarte 2024, nel quadro della residenza di danza e performance “Migr_Azioni”, ospita dal 10 al 24 novembre la danzatrice Miriana Simone. Miriana porta il progetto “Lighthouse” e svolge la residenza nel comune di Casperia (RI) con il tutoraggio artistico di Lidia Di Girolamo.
Il lavoro residenziale si concluderà con una performance finale il 23 novembre alle ore 20:30 presso il Teatro Comunale di Casperia (RI), con ingresso gratuito.

Il Progetto residenziale Lighthouse

Lighthouse è una performance individuale nata dalla necessità di raccontare la storia di una giovane donna che ha vissuto un percorso di crescita e di metamorfosi attraverso i climi del bisogno di fuga, della riuscita partenza e della riscoperta di un nuovo sé. In questo viaggio per ritrovare sé stessa incontra prima di tutto la gioia di essere bambina.
La performance si basa sul lavoro emerso da un laboratorio di psicologia e improvvisazione con ragazzi e bambini focalizzato sul riconoscimento delle emozioni principali e la comprensione dei propri desideri, sogni e paure. La domanda emergente è stata dunque: come è il mondo desiderato dai giovani?
Tutto questo torna nello spettacolo, nella Miriana “bimba” che ha necessità di emozionarsi, di vivere, di sognare e di lavorare per creare e ricreare sé stessa.

Miriana Simone- Compagnia Oltredanza Matera

In Lighthouse, Miriana affronta la paura che nasce dopo l’allontanamento dalla propria terra, il distacco dalla famiglia e dagli affetti, per ritrovare un mondo adulto che, come spesso succede, non è quello sognato. Si ritrova così di fronte alle proprie nude emozioni: speranza, rabbia, delusione, timore di essere osservata, paura del contatto, senso di inadeguatezza, rammarico per alcune scelte e gioia per altre, senso di impotenza.
Proprio da tutto questo, però, emerge la Miriana “futura”, una donna adulta che lotta anche per difendere e mantenere la sua parte più infantile, creativa e libera.

La restituzione

Il lavoro coreografico è basato su tecniche di danza contemporanea e moderna e soprattutto di improvvisazione, dentro i limiti disegnati dallo spazio, dal corpo e dalle emozioni provate dalla danzatrice che narra la propria storia. Le composizioni nascono da moti e bisogni fisici, da emozioni e forme espressive proprie dell’interprete, riflesso del vissuto reale.
Lighthouse è dunque un lavoro autobiografico che rispecchia tanto l’infanzia di Miriana, felice e circondata da affetti che l’hanno sempre sostenuta e incoraggiata a seguire i propri sogni, quanto il processo di distacco e allontanamento alla ricerca di sé e lo scontro con la realtà così diversa da ciò che aveva desiderato. La chiusura del cerchio passa per il ritorno alla ricerca di senso attraverso il lavoro su sé stessa: la metamorfosi che porta a rimettere in discussione l’obiettivo primordiale per raggiungere un traguardo più consono alla sua personalità e arricchito dagli stimoli esterni che decide lei stessa di cogliere.

Nel periodo di Residenza l’artista ha partecipato a incontri dedicati agli studenti e alle studentesse delle scuole del territorio sabino per orientarli alla tematica del progetto attraverso gli strumenti della pedagogia del movimento coreutico. Inoltre, ha realizzato degli incontri con le volontarie della Sartoria solidale Ikwa a Montopoli di Sabina (RI) per la realizzazione del costume di scena, uno degli elementi chiave della restituzione finale.

L’artista Miriana Simone

Miriana Simone è danzatrice ed insegnante di danza negli stili di moderno, contemporaneo e danza aerea. Ha insegnato presso l’Accademia Valeas Dance – Pomezia (RM) e da quest’anno è insegnante presso la Step to dance Asd-Marina di Ginosa (TA). Inoltre svolge il ruolo di danzatrice professionista presso la Compagnia asd Oltredanza a Matera.

Miriana Simone - Compagnia Oltredanza Matera

Lo stile che più la appassiona è il contemporaneo, attraverso il quale ama sperimentare nuove espressioni corporee. Se da un lato riconosce di avere un temperamento introverso, è attraverso il movimento della danza contemporanea che riesce ad esprimersi e a comunicare più facilmente. La sua approfondita formazione con diversi insegnanti le danno l’opportunità di studiare e acquisire nuovi movimenti e stimoli per il suo lavoro. Tra gli insegnanti che l’hanno più influenzata vi è Macia Del Prete che le ha trasmesso passione e tanti input per farla crescere. Oggi, Miriana Simone ì, nel ruolo di insegnante, vorrebbe offrire ai suoi allievi il meglio di ciò che ha imparato e trasmettere loro le esperienze che l’hanno fatta diventare la danzatrice che è oggi.
Miriana Simone è su Instagram: miria.simone

L’attività è realizzata con il contributo della Regione Lazio Direzione Cultura e Lazio Creativo e del MiC – Ministero della Cultura attraverso il progetto Residenze per Artisti nei Territori.

Il progetto della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina Terrarte 2022_2024 è sostenuto all’interno dell’Accordo di Programma interregionale triennale 2022-2024, in attuazione dell’articolo 43 ”Residenze” del D.M. 27 luglio 2017 n. 332 e.s.m.i. – Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di residenza individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, ai sensi della L.R. 15/2014, art. 3, comma 3, lettera a), per il triennio 2022- 2024…”.

Info e prenotazioni per la restituzione finale scrivere a info@condizioniavverse.org
Ingresso gratuito.

Teatro delle Condizioni Avverse è su:   TdCA su Facebook  TdCA su Instagram  TdCA su X

www.condizioniavverse.org
https://www.residenzeartistiche.it/