Immagine in evidenza
News
Simposio Internazionale On Mobilisation
Immagine in evidenza

Dal 29 al 31 maggio Lavanderia a Vapore (Collegno, Torino) ospita il Simposio Internazionale On Mobilisation. Talk, laboratori ed esperienze per generare il cambiamento attraverso le pratiche artistiche che, nella loro eccezionalità, sono interferenze nello scenario politico e generatrici di cambiamento.

Dal 29 al 31 maggio Lavanderia a Vapore (Collegno, Torino) ospita il Simposio Internazionale On Mobilisation.
Sostenuto e cofinanziato dall’Unione Europea, On Mobilisation è un progetto di cooperazione internazionale che unisce una rete di 3 partner e 6 artisti. Da aprile 2023 e per un arco di 3 anni, wpZimmer (in qualità di capofila), Baltic Art Centre, Studio ALTA, Lavanderia a Vapore, ARIA e GRASS – insieme a Kalle Brolin, Elisabetta Consonni, Daniele Ninarello, Ahilan Ratnamohan, Marika Smreková e Danae Theodoridou – esplorano il tema della mobilitazione etica, poetica e politica attraverso pratiche artistiche e lavori collettivi. Un percorso morbidamente guidato che tenterà, in una dinamica peer-to-peer, di contribuire alla continua domanda sociale di uguaglianza, equità e responsabilizzazione.

Il Simposio internazionale è un momento di convergenza di visioni ed esperienze connesse al tema della mobilitazione e della protesta: come possiamo rendere la rivoluzione irresistibile? Come risvegliare i nostri desideri e sogni può sovvertire lo status quo e originare un presente diverso?

Il Simposio racchiude formati diversi, talk, laboratori ed esperienze, offrendosi come palestra per generare il cambiamento attraverso le pratiche artistiche che, nella loro eccezionalità, sono interferenze nello scenario politico e generatrici di cambiamento. Nel corso delle tre giornate si snoda una breve curva drammaturgica che, dal risveglio e riemersione del corpo dalle dinamiche di controllo e anestesia, ci muove alla scoperta del sogno come zona apparentemente improduttiva e generatrice di nuove visioni che spazzano via il monopolio dell’immaginazione del paradigma presente come unico mondo possibile. Valorizzare l’immaginazione radicale e le sue tattiche ci aiuta a formulare desideri di cambiamento, facendoci riscoprire la dimensione collettiva dell’agire capace di dar corpo alle visioni affiorate.

Tutti gli eventi sono gratuiti e si svolgono presso Lavanderia a Vapore
Programma completo

Pubblicato il 27 Maggio 2024, da Lavanderia a Vapore