Immagine in evidenza
News
Teatro delle Condizoini Avverse… Presente!
Immagine in evidenza

Teatro delle Condizoini Avverse… Presente!

Residenza Multidisciplinare Bassa Sabina 2023, Ludovico Cinalli. (c)Photo Francesco Galli

Inizi

Il Teatro delle Condizioni Avverse promuove, dal 2000, la ricerca e la realizzazione di un Teatro Necessario, radicato nella propria comunità, capace di farsi portavoce delle necessità culturali e delle emergenze sociali del territorio in cui opera. Propone laboratori, incontri, spettacoli, momenti di aggregazione sociale ed altre attività, rivolte in particolare ai giovani e alle fasce di popolazione con difficile accesso ai linguaggi dello spettacolo dal vivo e alla popolazione tutta.

Il percorso

L’Associazione opera nell’ambito teatrale, letterario, musicale, artistico e pedagogico; organizza Festival e Rassegne che propongono temi legati ad emergenze sociali alla memoria storica e alla legalità.
Parte del lavoro svolto è incentrato sulla raccolta della memoria orale della Sabina, con laboratori, realizzazione di interviste e video, oltre che di spettacoli.
Il nostro percorso formativo ci ha visto seguire, fra gli altri, principalmente il lavoro di Marco Baliani, Ascanio Celestini, Living Theater, Walter Manfrè, Odin Teatret e in particolare Iben Nagel Rasmussen nel progetto “The Bridge of Winds” e Lina Della Rocca – Renzo Filippetti del Teatro Ridotto nei progetti “il Filo dei Venti” e “Finestre sul giovane teatro”.

Residenza Multidisciplinare Bassa Sabina 2023, Tiziana Vaccaro. (c)Photo Francesco Galli
Dal 2007 al 2010 sotto la guida di Mamadou Dioume è stato creato un gruppo stabile di 25 attori e attrici chiamato “Teatranti della Malanotte” che ha lavorato in modo residenziale più volte all’anno incentrando il lavoro, oltre che sulla preparazione fisica dell’attore, sul mito di Antigone nei secoli.
Dal 2006 al 2016 la compagnia è stata finanziata dalla Regione Lazio nel progetto Officine Culturali operando su molti comuni della Bassa Sabina.
Dal 2015 al 2017 è Residenza Artistica denominata Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina, sostenuta da Regione Lazio e MiBACT nell’ambito dell’Accordo di Programma triennale 2015-2017 stipulato in attuazione dell’art. 45 “residenze” del DM 1 luglio 2014. Come tale è stata riconfermata nei trienni successivi fino ad oggi.

Finalità e temi

● Attività per la diffusione dei linguaggi dello spettacolo dal vivo
● Giustizia sociale
● Politiche di integrazione
● Antimafia sociale e legalità democratica
● Temi della Resistenza e storia locale
● Politiche giovanili e tematiche di genere
● Attività finalizzate all’affermazione del diritto alla cultura, all’educazione ed alla formazione permanente;
● Attività finalizzate all’attuazione dei principi di uguaglianza, di pari dignità sociale degli individui e dei gruppi;
● Attività finalizzate alla tutela ed alla valorizzazione delle risorse ambientali e del patrimonio storico ed artistico;
● Attività finalizzate al superamento di tutte le forme di disagio sociale;
● Attività finalizzate allo sviluppo della democrazia e della persona umana;

● Attività finalizzate all’attuazione del principio di solidarietà, per affermare i diritti di tutti i residenti, senza distinzione di nazionalità, e per superare squilibri economici, sociali, territoriali e culturali.

Alcuni membri di TdCA. (c)Photo Francesco Galli

Video Residenze 2015/16 

Associazione accreditata ai fini della partecipazione al Sistema coordinato per la promozione dei temi della creatività in ambito teatrale e performativo dal Ministero dell’Istruzione e della Cultura.

Link documento pdf

Teatro delle Condizioni Avverse è su: 

Pubblicato il 3 Ottobre 2024, da Condizioni Avverse