Un luogo a misura degli artisti per offrire periodi di residenza ideali per lo sviluppo della loro ricerca e delle loro capacità; uno spazio franco per favorire i processi di sviluppo e definizione del lavoro artistico.
Spazi attrezzati, foresteria, momenti di confronto con figure di tutoring e advising.
A chiusura del periodo di residenza è previsto un momento di restituzione al pubblico, con la presentazione di uno studio/performance della ricerca realizzata.
Per il programma del 2024 sono stati scelti 10 soggetti a cui offrire una residenza da 3 a 15 giorni, dando spazio a quelle realtà che operano in ambiti multidisciplinari e che realizzano un progetto drammaturgico e compositivo di ordine performativo.
A questa principale attività di residenza si affiancano durante l’anno il progetto “Spazio Spalancato” e i workshop “Campi Creativi”.
Con l’iniziativa “Spazio Spalancato”, secondo la qualità delle richieste, viene offerto gratuitamente uno spazio attrezzato come luogo di incontro per l’attività di laboratorio, per le prove e, in alcuni casi, per la presentazione di spettacoli. Con il progetto di laboratorio “Campi Creativi” prevediamo di realizzare alcuni appuntamenti esperienziali, aperti a tutti gli interessati, sui temi della multidisciplinarietà dei linguaggi e della composizione performativa, allo scopo di stimolare la crescita delle persone più motivate, in un’ottica di formazione e involvement di nuovi pubblici.
Gli artisti in residenza sono stati scelti sulla base di tre criteri principali: il bando nazionale “Cura” (a cui hanno aderito oltre 200 soggetti nazionali), il bando internazionale “Caos” (a cui hanno aderito circa 400 soggetti nazionali e internazionali) e l’attività di scouting sul territorio. I progetti selezionati nel 2024 sono:
ANGRY HOUR di Sööt/Zeyringer (Austria);
FEMINA di Riccardo Giovinetto (To);
PASSING THROUGH di Lucrezia Gabrieli (Tn);
VARIAZIONE No.1 di Sorelle di damiano (Mi);
MOUNTAIN di Nina Traub (Israele);
LILA di Cie La Bagarre (To);
ATTITUDES di Mica Kupfer (Israele);
KEVIN di LAR – Le Api Randagie (To);
ONISM di Alessandra Marino (Mi);
SENZA FILTRI di Piera Principe (Tn).