Residenza artistica - Artisti nei Territori
Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza

Descrizione

La Fondazione Teatro Comunale Città di Vicenza è stata istituita nel 2007 per gestire il Teatro Comunale di Vicenza, il “nuovo” teatro atteso da oltre 60 anni dalla Città di Vicenza. È un ente di diritto privato che svolge un servizio culturale pubblico; si confronta con gli interlocutori istituzionali, pubblici e privati, del territorio e a livello nazionale, per realizzare una programmazione artistica di spettacolo dal vivo e di approfondimento culturale di valore, per rispondere alle esigenze di pubblici differenziati, in un contesto sociale in continuo cambiamento. Oltre agli spettacoli dal vivo, la Fondazione è impegnata, con il sostegno delle istituzioni (MiC e Regione del Veneto), in progetti di residenze artistiche per promuovere i giovani artisti ed è attiva in numerosi progetti educativi per pubblici di tutte le età e percorsi di audience development e audience engagement guidati da operatori professionisti. Il Comune di Vicenza coinvolge la Fondazione Teatro Comunale nella programmazione e gestione operativa dei più importanti progetti artistici e culturali della Città: il Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico, New Conversations – Vicenza Jazz, le Grandi Mostre in Basilica Palladiana.

 

PROGETTO DI RESIDENZA
“We Art 3 – Artists in Residence Vicenza” è il progetto di residenze artistiche di danza, teatro e circo del Teatro Comunale di Vicenza riconosciuto e sostenuto dal Ministero per i beni e le attività culturali e dalla Regione del Veneto. Un’opportunità per offrire uno spazio aperto ad artisti e spettatori in cui generare incontri sensibili e di crescita alle comunità di riferimento. La residenza è uno strumento necessario per la sperimentazione, la verifica e il sostegno di nuove linee di creazione e nuove poetiche. Oltre al periodo di residenza, il progetto prevede le restituzioni dei lavori degli artisti (sharing), percorsi di audience development, incontri di tutoraggio e momenti di formazione per gli artisti del domani.
“We Art 3” nasce sul modello delle grandi residenze nazionali ed internazionali e offre a tre distinti artisti e compagnie l’opportunità di sperimentare il proprio percorso creativo in spazi particolarmente qualificati, offrendo reale accoglienza e promuovendo la relazione fra artisti, luoghi e spettatori. Il progetto accoglie artisti nazionali ed internazionali dando spazio a performer formati nell’ambiente del nuovo circo, della danza contemporanea e del teatro di ricerca.
Il Teatro Comunale di Vicenza aderisce inoltre al progetto VENE.RE una rete costituita tra i tre soggetti titolari di residenza “Artisti nei territori” della Regione Veneto.

 

Indirizzo
Viale Giuseppe Mazzini, 39, 36100 Vicenza, Italia
Telefono
0444327393

Dove siamo