Officine della Cultura è capofila di un progetto Artisti nei Territori che comprende cinque Residenze Artistiche riconosciute dalla Regione Toscana, facenti parte del coordinamento RAT (Residenze Artistiche Toscane).
Tutti i partner del progetto svolgono quelle che per il Sistema delle Residenze Artistiche della Regione Toscana sono le funzioni cardine dell’attività di Residenza, ossia produzione (negli ambiti teatro, danza, musica, multidisciplinare), gestione e programmazione di spazi teatrali, attività di formazione e coinvolgimento dei pubblici, nonché ospitalità per residenze in attraversamento, di compagnie o singoli artisti.
L’attività si inquadra, dal 2013, nell’ambito del riconoscimento da parte della Regione Toscana come Residenza Artistica Culturale e, dal 2021, da parte del MiC sul FNSV per la produzione di musica e teatro musicale. La propria attività di programmazione si è sviluppata soprattutto nel territorio di Arezzo e della Val di Chiana Aretina, con la gestione del Teatro Verdi di Monte San Savino e del Teatro Rosini di Lucignano e con la programmazione di rassegne e festival multidisciplinari. L’attività di produzione e distribuzione dei propri spettacoli si sviluppa invece in ambito nazionale ed europeo.
La contaminazione tra diversi linguaggi è la caratteristica predominante dell’attività di Officine della Cultura, soprattutto per quanto riguarda l’attività produttiva. Raccontare storie con la musica è infatti la “mission” artistica della cooperativa, una definizione che esprime in sé il concetto di interazione tra musica e narrazione.
Dal 2016, Officine della Cultura mette a disposizione i propri spazi e investe una parte delle proprie risorse e competenze a supporto di giovani artisti e compagnie, ospitando ogni anno almeno due attraversamenti.
Straligut Teatro ha intrapreso l’attività di supporto alla creatività emergente mediante periodi di residenza artistica dal 2015. Fin dall’inizio della sua attività residenziale ha inteso quest’attività come collegata e in continuità con il progetto In-Box; per questo molti degli artisti ospitati sono compagnie che negli anni hanno partecipato, sono state selezionate o hanno vinto edizioni di In-Box e/o In-Box Verde. L’obiettivo è aggiungere un ulteriore strumento di sostegno e promozione a quelle esperienze produttive emergenti tra le più interessanti e meritevoli in Italia. Se l’opera di promozione di In-Box si incentra in primo luogo sulla circuitazione, l’attività residenziale si occupa di dare risorse economiche, materiali, logistiche e artistiche a quelle stesse compagnie, sostenendo il proseguo del loro lavoro.
Dal 2007 Straligut cura sul territorio senese una programmazione incentrata sui linguaggi contemporanei rivolta sia ad un pubblico adulto sia al mondo delle scuole e delle famiglie. TatrInScatola e Cercasogni sono attualmente i progetti più strutturati.
KanterStrasse è un’associazione culturale senza scopo di lucro e una compagnia teatrale di produzione. Si occupa fin dalla sua origine di produzione, formazione e programmazione di teatro. La scrittura per il teatro, il linguaggio comico, la riflessione politica sono i temi che ci piacciono di più. Il teatro come comunità e come luogo di cittadinanza attiva, il teatro come accesso alla cultura per bambini e ragazzi, il teatro come laboratorio di pensiero per tutti, sono le linee guida del nostro operato culturale.
Dal 2006 seguiamo la programmazione teatrale dello spazio Le Fornaci di Terranuova Bracciolini (AR), con una particolare attenzione per la nuova drammaturgia e il teatro contemporaneo. KanterStrasse è uno dei soggetti partecipanti al raggruppamento e vista la sua natura da sempre rivolta all’ospitalità in residenza, alla nuova drammaturgia e al sostegno di progetti di giovani compagnie ha messo le proprie strutture, due spazi di programmazione (Teatro Le Fornaci, Palazzo Concini) e le proprie programmazioni, nonché il proprio personale tecnico e artistico a sostegno del progetto residenziale specifico e trasversale del raggruppamento cercando di valorizzare e promuovere il lavoro dei soggetti ospitati sia con le varie realtà del raggruppamento sia verso gli altri operatori regionali e nazionali.
Pilar Ternera fa attività di residenza ai sensi dell’art 43 dal 2018, all’interno degli spazi del Nuovo Teatro delle Commedie, ospitando ogni anno almeno due compagnie/artisti in residenza con particolare attenzione a formazioni giovani o emergenti. Lavora sul territorio livornese affiancando alle attività di residenza, la produzione di spettacoli rivolti alle nuove generazione e alla nuova scena, percorsi di formazione del pubblico, attraverso una proposta di formazione di base rivolta a tutte le età, mettendo in relazione gli artisti ospitati e la comunità territoriale, organizzando workshop, incontri e azioni specifiche di audience engagement, con particolare interesse verso le nuove generazioni. Alle nuove generazioni sono dedicati anche percorsi intensivi e professionalizzanti.
Organizza dal 2011 il Little Bit Festival, festival sui linguaggi del contemporaneo che propone una programmazione multidisciplinare tra teatro, musica, danza e performance contemporanea. Dal punto di vista produttivo affianca le produzione del proprio nucleo stabile al sostegno, attraverso contributi, residenze e servizi logistico-amministrativi a soggetti e gruppi di artisti giovani o emergenti, con l’obiettivo di affiancarli nella loro crescita artistica e professionale.
Dal 2013 Officine Papage ospita artisti nelle proprie sedi, per supportarne i percorsi creativi, ospitando ogni anno 2/3 progetti di residenza di altrettanti compagnie/artisti, ai quali offre spazi per prove, alloggio, vitto, ma anche assistenza tecnica, materiali, tutoraggio, sostegno economico. Gli artisti hanno condotto interessanti percorsi di ricerca a stretto contatto con le comunità locali, aprendo gli spazi della creazione a momenti di confronto con il territorio e affiancando ai percorsi produttivi attività di formazione rivolte alla cittadinanza.
Da 13 anni Officine Papage dirige e gestisce programmazioni vocate al teatro ma aperte alla multidisciplinarietà e all’interdisciplinarietà: le stagioni dei Teatri di Pomarance (PI) e del Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo (GR), il Festival delle colline geotermiche (Toscana) e il Festival Nuove Terre (Liguria), la Rassegna P.Arte da Noi (Toscana).
Sono numerose le attività che Officine Papage dedica ai giovani (artisti e spettatori). Tra i progetti di maggiore rilievo si menziona INTRANSITO, concorso nazionale biennale nato per valorizzare e sostenere il lavoro di giovani compagnie e artisti emergenti della scena nazionale under 35. Altrettanto importanti sono le attività di audience development ed engagement che realizza sui territori in cui opera, in sinergia con scuole di ogni ordine e grado, biblioteche, Università.