Residenza artistica - Centro di residenza
R.A.M. Residenze Artistiche Marchigiane (AMAT, Inteatro, Azienda Speciale Teatri di Civitanova)

Descrizione

Il Centro di Residenza RAM – Residenze Artistiche Marchigiane nasce dal dialogo fra AMAT il circuito multidisciplinare delle Marche, Inteatro Festival e l’Azienda Speciale Teatri di Civitanova. Il progetto è realizzato con i Comuni del territorio e promuove progetti di residenza negli splendidi teatri storici delle Marche. Con questo progetto il teatro si fa accogliente casa per consentire la ricerca e la creazione agli artisti, favorendo la conoscenza delle città e dei territori e promuovendo preziose e feconde occasioni di lavoro a più livelli (artistico, organizzativo, tecnico) in ambito marchigiano con una consistente ricaduta di crescita per il territorio.

Ulteriori partner associati: Marche Teatro e Teatro Giovani Teatro Pirata

 

AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali

Riconosciuta dal MiC come “circuito multidisciplinare” e dalla Regione Marche, nel cui territorio opera in via esclusiva, come soggetto di “Primario Interesse Regionale”, AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali programma, gestisce e promuove i progetti teatrali delle Marche con la Regione Marche, i 79 Comuni e gli altri soggetti associati e la complicità di 92 partners marchigiani (compagnie, fondazioni, associazioni). AMAT pensa il teatro quale fondamentale luogo di incontro, di “comunità” per vivere un viaggio pieno di emozioni, con tanti colori quanti sono quelli teatrali, con spettacoli di “invasione” che scuotono mente e cuore e spettacoli di “evasione” per pacificare mente e cuore, allontanare dalle inquietudini della quotidianità. Linguaggi classici e del presente, danza, nuovo circo e musica animano la proposta di spettacolo delle Marche per spettatori di tutte le età, un invito per scoprire le Marche e i suoi tesori attraverso l’esperienza teatrale in un proficuo connubio di cultura e turismo che non sarebbe realizzabile senza il contributo prezioso della Regione Marche e dei Comuni marchigiani.

www.amatmarche.net

 

INTEATRO FESTIVAL

Nato nel 1977, il Festival internazionale INTEATRO si è negli anni affermato come punto di riferimento per gli artisti, gli operatori e il pubblico, ottenendo una grande visibilità in Italia e all’estero ed una forte riconoscibilità nell’ambito delle arti performative e della creazione contemporanea. Il Festival, tradizionalmente dedicato all’innovazione artistica, presenta ogni anno una selezione delle migliori produzioni italiane e straniere nei settori del teatro e della danza, ospitando le più significative e singolari esperienze artistiche contemporanee. Si configura, quindi, come un’importante vetrina promozionale per artisti italiani e stranieri, esordienti o in via di affermazione. Più di 8000 artisti provenienti da tutto il mondo sono stati ospitati nel corso degli anni.

www.inteatro.it

 

AZIENDA SPECIALE TEATRI DI CIVITANOVA

L’Azienda Speciale Servizi Cultura, Turismo e Spettacolo – Teatri di Civitanova nasce nel 2005 mediante la trasformazione giuridica dell’Azienda Municipalizzata che fu istituita nel 1973. L’Azienda Speciale è Ente strumentale dell’Ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e di proprio Statuto, approvato dal Consiglio Comunale.
L’Azienda Speciale Teatri di Civitanova è una consolidata realtà nel panorama della vita culturale della città di Civitanova Marche con un’affermazione sia sul piano della qualità dell’offerta, che della quantità di pubblico coinvolto. Ogni anno circa 150.000 persone, tra spettatori e partecipanti alle varie iniziative, sono state coinvolte dagli eventi gestiti dai Teatri di Civitanova. L’Azienda gestisce direttamente i seguenti locali: il Cine-Teatro Rossini, il Cine-Teatro Cecchetti, il Teatro Annibal Caro, l’Auditorium S. Agostino, la Pinacoteca Comunale Marco Moretti.
Insieme al Comune di Civitanova Marche e AMAT, con il prezioso contributo di Regione Marche e MiC, organizza il Festival di Civitanova Danza, giunto nel 2024 alla sua XXXI edizione. Dedicato  al maestro Enrico Cecchetti, il festival ospita ogni anno artisti italiani e internazionali, prime assolute e residenze di creazione a conferma dello slogan “Civitanova danza tutto” che accompagna la manifestazione, a testimonianza da un lato all’aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture, dall’altro alla tensione a una onnicomprensività dello sguardo per i diversi stili e linguaggi con cui la danza si esprime.

www.tdic.it

Dove siamo