Immagine in evidenza
News
GIOVANNI ONORATO / Asterione
Immagine in evidenza

Su Altre Velocità il diario di Noemi Piva racconta il percorso di ricerca sviluppato da Giovanni Onorato durante Artists in ResidenSì.

Artists in ResidenSì | Noemi Piva su Giovanni Onorato: “Teatro attraverso il labirinto” ·  Altre Velocità

Tra marzo, settembre e ottobre 2025 Atelier Sì ha ospitato la residenza artistica di Giovanni Onorato, dedicata allo sviluppo di Asterione, riscrittura scenica del mito del Minotauro. Il progetto immagina un musical “sgangherato” in cui parola, musica e suono dal vivo costruiscono un labirinto percettivo, attraversando riferimenti a Borges, Cortázar e André Gide per restituire la figura del Minotauro come poeta, filosofo e creatura liminale.

La residenza è stata accompagnata dallo sguardo di Noemi Piva, autrice, danzatrice e artista visiva, che ha affiancato il processo creativo condividendo il lavoro in sala, contribuendo inoltre alla drammaturgia visiva del progetto attraverso illustrazioni e animazioni. Durante la residenza il percorso di ricerca è stato condiviso in una prova aperta dedicata alle studentesse e agli studenti del DAMS, mentre in occasione dell’Opening del Sì 2025/26 Giovanni Onorato ha presentato A.L.D.E. non ho mai voluto essere qui.

Uno degli elementi che caratterizzano Artists in ResidenSì è il tutoraggio, inteso come uno spazio di confronto, formazione e stimolo che accompagna le artiste e gli artisti nei momenti chiave del processo creativo, sostenendo la qualità della ricerca e la capacità di renderla comunicabile e condivisibile. Il dialogo avviato durante la residenza prosegue anche oltre il tempo del lavoro in sala attraverso la produzione di materiali di riflessione e approfondimento.

Da questa esperienza nasce Teatro attraverso il labirinto. Un diario da Asterione, pubblicato il 5 giugno 2026 da Altre Velocità. Nel testo Noemi Piva restituisce il tutoraggio nella forma di un diario di bordo, seguendo giorno dopo giorno l’evoluzione della ricerca. Appunti, osservazioni, dialoghi, immagini e disegni accompagnano il lettore dentro il laboratorio creativo, raccontando il progressivo emergere della drammaturgia, delle relazioni tra i performer e del paesaggio sonoro e visivo che dà forma al labirinto di Asterione. Più che documentare un esito, il diario rende visibile il processo della creazione e il dialogo continuo tra pratica artistica e pensiero critico.

L’articolo è disponibile sul sito di Altre Velocità.
Per approfondire il progetto di ricerca è possibile consultare la pagina dedicata su Ateliersi.

***

Asterione
Ideazione e direzione Giovanni Onorato
Drammaturgia ed interpretazione Claudio Molinari, 
Giovanni Onorato e Susanna Re
Musiche dal vivo Andrea Veneri
Disegno luci Francesco Tasselli
Illustrazioni, animazioni e sostegno alla drammaturgia Noemi Piva

Illustrazione di Noemi Piva

Pubblicato il 16 Luglio 2026, da AtelierSi