Immagine in evidenza
News
Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2024
Immagine in evidenza

Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2024

Due nuove opportunità per artiste e artisti dello spettacolo dal vivo: I Notturni della Città” e “Una Nuova Drammaturgia

Residenza Multidisciplinare Bassa Sabina 2023, Tiziana Vaccaro. (c)Photo Francesco Galli

La Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina, curata dal Teatro delle Condizioni Avverse, ha lanciato anche quest’anno due bandi di selezione per i progetti I Notturni della Città” e “Una Nuova Drammaturgia“. Questi bandi rappresentano un’opportunità unica per artiste e artisti, con l’obiettivo di promuovere nuove forme di espressione per lo spettacolo dal vivo. Il processo di selezione delle candidature è in corso e nei prossimi giorni verranno comunicati, anche su questa piattaforma, i nomi degli artiste/i vincenti.

I Notturni della Città

Il progetto I Notturni della Città realizza dal 2017 dei percorsi teatrali notturni per raccontare alcune storie della città, nei luoghi dove sono accadute. Gli spettacoli si svolgono nelle strade, percorrendole di notte (a piedi, in bicicletta, in automobile…). Storie da raccontare a voce bassa, per pochi spettatori alla volta, invisibili nella notte.

Ogni narratore e narratrice propone alcune storie della propria città, anche eventualmente ispirate dal luogo della Residenza così da poter raccontare in un viaggio-spettacolo notturno. Sono privilegiate storie di uomini e donne del Novecento che hanno combattuto contro un potere più grande di loro: storie di Resistenza, di terrorismo, storie di poeti e uomini e donne che hanno abitato le nostre città. Di notte la città si trasforma. La notte contribuisce a liberare quei luoghi che attraversiamo quotidianamente dal loro essere un frenetico, sterile e anonimo contenitore delle nostre vite distratte. La notte, un tempo diverso, stanco e lento. La notte, una via per scoprire e abbandonarsi oniricamente a un viaggio fatto di luoghi, volti e storie da narrare sottovoce. Un viaggio per assaporare il sale della terra in cui affondano le radici delle nostre città e degli uomini e donne che le hanno abitate.

Residenza Multidisciplinare Bassa Sabina 2023, BJCEM Maurizio Igor Meta. (c)Photo Francesco Galli

Per una Nuova Drammaturgia

Il bando dedicato alla Nuova Drammaturgia contemporanea, in essere dal 2022, ha l’obiettivo di sostenere autori ed autrici, offrendo loro la possibilità di sviluppare le proprie opere all’interno di un processo di creazione strutturato. Pensiamo sia sempre più urgente promuovere la nuova drammaturgia contemporanea e sostenerla per renderla nota e accessibile a tutti, in ambito locale come nazionale. Ma anche per facilitare l’incontro con artisti emergenti e significativi del panorama nazionale. Vogliamo sostenere un processo che metta gli autori in un concreto confronto con la scrittura, con la produzione e la promozione dei testi teatrali. Aspiriamo a colmare il gap che dalla scrittura porta il testo alla realizzazione prima e alla sua conoscenza poi a beneficio di tutti i soggetti che operano nella produzione teatrale e soprattutto del pubblico.

Residenza Multidisciplinare Bassa Sabina 2023, Serena Guardone. (c)Photo Francesco Galli

I vincitori

Gli artisti e le artiste vincitrici del Bando Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2024 parteciperanno a una residenza di 15 giorni consecutivi nel periodo compreso tra il 1 novembre e il 15 dicembre 2024.

Entrambi i bandi sono parte del progetto triennale Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina TerrArte 2022-2024 sostenuto all’interno dell’Accordo di Programma interregionale triennale 2022-2024, in attuazione dell’articolo 43 ”Residenze” del DM 27 luglio 2017 n. 332 esmi – Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di residenza individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, ai sensi della LR 15/2014, art. 3, comma 3, lettera a), per il triennio 2022-2024.

Teatro delle Condizioni Avverse è su: 

 

 

Pubblicato il 1 Ottobre 2024, da Condizioni Avverse