Immagine in evidenza
News
Humus 2024, il bando per quattro residenze artistiche
Immagine in evidenza

Candidature aperte fino al 3 aprile 2024.

HUMUS è il progetto triennale di residenze artistiche immaginato da IAC Centro Arti Integrate con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Basilicata e del Comune di Matera.
L’humus è quella sostanza in grado di attivare grandi processi creativi, un sostrato di fattori ambientali, sociali, morali, culturali, politici, storici ed economici che favorisce il sorgere di dinamiche, manifestazioni ed espressioni artistiche.

Il progetto di residenze HUMUS si propone di sostenere artiste, artisti, collettivi e compagnie che promuovono temi e visioni politiche e ambientali a sostegno e sviluppo delle nuove generazioni.
Il bando è rivolto a artiste, artisti, collettivi e compagnie di qualunque provenienza geografica, con qualsiasi condizione fisica (sarà garantita l’accessibilità dei luoghi di lavoro nei limiti delle nostre possibilità), che usino linguaggi performativi (teatro, danza, video performance) e che abbiano una proposta di lavoro in linea con le tematiche individuate durante gli incontri pubblici con il territorio.

Teamtiche

Le tematiche individuate sono 3:

  • politica e terreno comune
  • adolescenti e terreno generativo
  • ambiente a terreno fertile

IAC selezionerà 3 progetti di residenza, uno per ogni tematica.
Alle proposte selezionate verrà riconosciuto un periodo di residenza di 15gg, utilizzo degli spazi di IAC e supporto economico, tecnico e organizzativo.

Bando e modalità di partecipazione

Le candidature al bando per l’individuazione di tre residenze artistiche per l’anno 2024 saranno accolte entro e non oltre il 3 aprile 2024, ore 00.00.
Per partecipare è necessario leggere il testo integrale del bando e compilare il form di candidatura seguendo il link.

Pubblicato il 15 Marzo 2024, da IAC Centro Arti Integrate