Residenza artistica - Centro di residenza
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

Descrizione

Progetto: Dialoghi Residenze delle Arti Performative a Villa Manin

Dal 2015, Villa Manin di Passariano (Udine) è diventata sede di un’esperienza artistica aperta alle arti performative come luogo di creazione, studio, sperimentazione, incontro e scambio di visioni ed esperienze, per artisti, cittadini e pubblico culturale.
Dialoghi _ Residenze delle arti performative a Villa Manin è un percorso di residenze artistiche curato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, con il fondamentale sostegno del MiC – Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con la collaborazione di ERPaC Ente Regionale per il Patrimonio Culturale del FVG.
A partire dal primo triennio 2015-2017 formazioni teatrali e di performer, emergenti e affermate, italiane e internazionali, vengono invitate, durante tutto l’anno e per periodi intensivi, a vivere e lavorare artisticamente a Villa Manin. Durante le due settimane di permanenza gli artisti hanno l’occasione di sviluppare e mettere alla prova progetti creativi, processi performativi e teorici. Dialoghi mette a loro disposizione un sistema di spazi di residenza, sale prove e una foresteria.
Dialoghi _ Residenze delle arti performative a Villa Manin è un sistema di residenze pensato per generare delle vere e proprie comunità artistiche temporanee e simultanee che non operano in isolamento ma, al contrario, in una ricerca di relazione permanente con il territorio e chi ci vive e ci opera.
In un progetto così articolato, la multidisciplinarietà è territorio comune e di incontro, poiché il concept di Dialoghi riguarda un confronto tra artisti e società, tra diverse culture, arti e forme espressive, un laboratorio fucina di creatività dove sperimentare e ibridare diversi linguaggi artistici.
La selezione degli artisti avviene tramite inviti alla candidatura, bandi aperti, azioni di scouting, scelta diretta.
Ogni artista e/o équipe avrà libertà di scegliere i metodi di lavoro e a chi manifesta la necessità di accompagnamento possono essere affiancati esperti e professionisti come tutor. Dialoghi potrà avvalersi della consulenza e collaborazione di docenti e ricercatori universitari, giornalisti e critici, dramaturg.
Al termine o nel corso della residenza, sono previsti momenti di restituzione aperti al pubblico, incontri e workshop con esperti, critici, altri artisti, confronto che rende Villa Manin centro di connessioni per gli operatori culturali e il pubblico, e inserendosi in un importante sistema di residente artistiche italiane ed europee.

Gli spazi dedicati all’attività di residenza

Villa Manin – Passariano (Codroipo)
Spazio Residenze:  Spazio Studio e Prove e Foresteria per gli artisti

Dove siamo

Galleria fotografica

News

Dialoghi open call FVG
Pubblicato il 2 Aprile 2024, da CSS Teatro Stabile di Innovazione