Residenza artistica - Artisti nei Territori
Residenza Artistica Centro Jobel

Descrizione

Residenza Artistica Centro Jobel

Titolare della residenza: Jobel APS

IL PROGETTO

Dal 2003 il Centro Jobel ha avviato un sistematico progetto di ospitalità, promozione artistica e attenzione alle giovani formazioni con progetti di spettacolo dal vivo da portare in scena. I gruppi, selezionati secondo criteri di multidisciplinarietà, qualità del progetto esposto e aderenza con l’identità culturale del territorio, negli hanno ottenuto strumentazioni, tutoraggio e accoglienza presso gli spazi attrezzati del Centro Jobel di Torricella in Sabina. Durante il periodo di permanenza, ogni gruppo impreziosisce l’orizzonte, l’offerta e la possibilità di sperimentare l’espressione teatrale nella provincia con prove aperte, workshop, incontri con le scuole ed anteprime conclusive nel territorio.

Dal 2015 è Residenza Artistica  sostenuta da Regione Lazio e MiC nell’ambito dell’Accordo di Programma triennale stipulato in attuazione dell’art. 45 “residenze” del DM 1 luglio 2014.

Dal 2003 le Residenze Artistiche vengono realizzate presso gli spazi attrezzati del Centro Jobel (sale prova, sala teatro, sala danza, laboratorio scenotecnico, sartoria e alloggi) e in diversi spazi teatrali: Teatro “Vicolo Primo” di Poggio Moiano, Teatro “Fausto Tozzi” di Casaprota, “Auditorium della Laga” di Amatrice, Teatro Cinema “Iris” di Leonessa.

Ogni anno ospita 4 formazioni artistiche appartenenti a diversi ambiti dello spettacolo dal vivo: prosa, teatro di narrazione, danza, teatro fisico e circo.
Le compagnie o i singoli artisti vengono ospitati per 15 giornate e al termine del percorso di residenza viene organizzata una prova aperta al pubblico.

OBIETTIVI

Lo spazio della Residenza Artistica si trova nel cuore della Sabina, in un contesto verde ed incontaminato lontano da ogni distrazione cittadina ed offre, sia attraverso gli spazi che attraverso la presenza di una comunità artistica internazionale stabile, il luogo adatto per valorizzare la centralità dell’esperienza creativa e per favorire scambi artistici.

Centrale la valorizzazione dei processi creativi delle formazioni ospitate con l’accompagnamento, attraverso tutor artistici, organizzativi e tecnici, nelle fasi di sperimentazione e di ricerca, di innovazione e produzione artistica.

La Residenza dedica una specifica attenzione alle giovani generazioni e agli abitanti del territorio, proponendo una programmazione multidisciplinare  capace di favorire la partecipazione, la comprensione e l’evoluzione culturale del pubblico coinvolto, innestando in loro, anche attraverso specifici incontri di promozione ed audience development, il senso del bisogno culturale e dell’ “emergenza” artistica. Da notare in tal senso anche l’organizzazione di workshop laboratoriali, conferenze di presentazione e prove aperte sia presso i teatri ospitanti che nelle stesse sale prova del Centro Jobel, in cui comunità locale, operatori della Residenza e compagnie ospiti collaborano direttamente per una medesima finalità.

COLLABORAZIONI

Comuni: Comune di Torricella in Sabina, Comune di Poggio Moiano, Comune di Casaprota, Comune di Amatrice, Comune di Leonessa.

Istituti Scolastici: I.C. Ferruccio Ulivi di Poggio Moiano, I.C. Marco Polo di Torricella in Sabina, Istituto Omnicomprensivo di Amatrice, I.C. di Leonessa.

Residenze Partner: Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina – TerraArte, Casa del Circo Contemporaneo, PerforminLands.

Enti Partner: Teatri di Vetro, Warsaw Mime Center Foundation, Acting for Climate, Teatro Lalka

Indirizzo
Località Colle Migliarino snc , 02030 Torricella in Sabina, Italia
Telefono
0765735409

Dove siamo

Galleria fotografica

Bandi

BANDO RESIDENZE CENTRO JOBEL 2025

Bando per Residenza Artistica per compagnie o singoli artisti di arti performative: teatro, danza, teatro fisico, object theatre tra il mese di settembre e il mese di dicembre 2025 all’interno della Residenza Centro Jobel. Accogliamo progetti a tema sostenibilità ambientale o sociale. Il sostegno comprende: residenza per 2 settimane con vitto e alloggio per i […]

Pubblicato il 05/06/2025 15:28
Scadenza termini partecipazione 15/06/2025 23:59
CHIUSO