Residenza artistica - Artisti nei Territori
Home – Centro Creazione Coreografica

Descrizione

HOME | Centro Creazione Coreografica
Ospitalità e residenza creativa, percorsi formativi per danzatori e pubblico, prove aperte, incontri, spettacoli, performance site specific.

Dance Gallery è titolare del progetto HOME, Centro Creazione Coreografica, progetto di Artisti nei territori sostenuto da MiC e Regione Umbria. Un luogo aperto di studio, di ricerca, creazione e confronto riservato all’accoglienza degli artisti e alla diffusione dell’arte coreutica.

In continuità con quanto realizzato nei primi due anni del triennio e sulle linee guida del progetto triennale HOME | Centro Creazione Coreografica, con la direzione artistica affidata a Valentina Romito è un progetto stabile di residenze e accompagnamento alla produzione che accoglie artisti e formazioni locali, nazionali e internazionali che operano professionalmente nell’ambito della danza. Le tante attività in programma  si sviluppano attraverso azioni di ospitalità e residenza creativa, percorsi formativi per danzatori e pubblico, prove aperte, incontri/dibattito, spettacoli, performance anche site specific.

L’obiettivo è quello di costruire un luogo di ricerca e riflessione, non finalizzato necessariamente alla produzione di un prodotto, dove far emergere la molteplicità e le specificità dei linguaggi artistici contemporanei; un luogo che sia in correlazione con il territorio anche attraverso attività di sensibilizzazione del pubblico, sviluppando nuove pratiche di audience development e diffusione della dimensione coreutica.

Nella convinzione che l’arte superi ogni barriera e che la “casa” degli artisti sia il mondo, HOME vuole rappresentare il centro di un’ideale mappa geografica che collega il sud e il nord dell’Italia con l’est e l’ovest europeo e dove, negli spazi di Perugia, gli artisti si trovino per iniziare, proseguire o terminare il loro processo artistico affiancati e sostenuti dai tutor, ma anche per dialogare, conoscersi e incentivare collaborazioni.

 

 

 

Indirizzo
Viale Roma, 15 , 06121 Perugia, Italia
Telefono
+39 075 5727717
+39 338 2345901

Dove siamo