Residenza artistica - Artisti nei Territori
Il filo immaginario

Descrizione

Gommalacca Teatro è un’impresa di produzione di teatro di innovazione per l’infanzia e la gioventù, riconosciuta dal Ministero della Cultura e iscritta nell’Albo degli Operatori dello Spettacolo della Regione Basilicata, fondata a Potenza nel 2008 da Mimmo Conte e Carlotta Vitale. La nostra compagnia utilizza le pratiche e i significati dell’arte performativa, come strumento di attivazione e potenziamento delle comunità con cui lavora in dialogo con i contesti periferici.

Nel 2019 abbiamo sviluppato e co-prodotto due multi-progetti di comunità e arti performative per le due Capitali Europee della Cultura: Matera e Plovdiv (Bulgaria).

Dal 2022 siamo una Residenza per Artisti nei Territori, grazie all’Accordo tra Ministero della Cultura e Regione Basilicata, avendo attivato una convenzione con il Comune di Potenza per la co-gestione delle attività del Centro Sociale di Malvaccaro.

Il filo immaginario è il progetto di residenza ministeriale triennale di Gommalacca Teatro. Un titolo che evoca la nostra concezione delle residenze come opportunità di scambio, relazione, creatività, in cui i percorsi artistici si intrecciano con le storie dei territori e delle comunità che li abitano.

Mette al centro la diversità delle pratiche artistiche, lingue e background. Vuole stimolare il dialogo e incoraggiare la sperimentazione nel campo delle arti performative, dell’arte contemporanea e le pratiche della co-progettazione con la comunità.

Si rivolge a gruppi informali, compagnie e artist* che stiano avviando, sviluppando o portando a compimento un nuovo progetto di ricerca artistica. Ai gruppi, compagnie e artist* presenti sul territorio nazionale e internazionale si offre una residenza creativa della durata di quindici giorni e un contributo a sostegno del progetto in residenza.

Indirizzo
Via Tirreno 34/a, 85100 Potenza , Italia
Telefono
+393933054088
+393934358108

Dove siamo

Galleria fotografica

News

filo-immaginario-gommalacca
 News

Iscrizioni aperte fino al 31 marzo 2024.

Pubblicato il 5 Marzo 2024, da Gommalacca Teatro