Residenza artistica - Centro di residenza
PASSO NORD Centro Regionale di Residenza Trentino Alto Adige – Südtirol

Descrizione

PASSO NORD è il centro regionale di residenze artistiche del Trentino Alto Adige – Südtirol. Si colloca in un territorio montano all’estremo nord del paese Italia, e allo stesso tempo estremo sud di una cultura dalla quale è storicamente permeata: quella tirolese. Un luogo la cui più intima vocazione è da sempre l’attraversamento, il meticciato linguistico e culturale, un territorio in cui la marginalità è da un millennio il motore per sperimentare nuovi assetti individuali e collettivi. Nord quindi non come identità ma come evocazione dell’altitudine, come punto utile a orientare la ricerca, a trovare la traiettoria da seguire tra innumerevoli possibilità.

I soggetti che compongono PASSO NORD

I centri di residenza che fanno parte di Passo Nord sono molto diversi tra loro, ognuno radicato da decenni nel territorio, con le sue vocazioni e la sua storia. Del raggruppamento fanno parte:

  • Centrale Fies (Dro, TN): centro di ricerca per le pratiche performative contemporanee, situato all’interno di una centrale idroelettrica di inizio novecento. La sua attività si focalizza sulla ricerca nelle arti performative e arti visive legate alla performance art, ampliandoli con programmazioni di spettacoli, mostre e incontri, in dialogo con le istanze contemporanee più attuali e con importanti reti performative europee.
  • Incontri Internazionali di Rovereto Oriente Occidente (Rovereto, TN): associazione culturale che crede nella pratica e nella cultura del dialogo e progetta reti di relazioni attraverso il linguaggio della danza, che per sua definizione supera i confini: di lingua, di etnia, di genere, di età, di cultura. Con uno sguardo visionario e di eccellenza. È un pontetra l’est e l’ovest, tra il nord e il sud, tra la forma e il contenuto, tra l’etica e l’estetica, tra il passato e il futuro.
  • Compagnia Abbondanza / Bertoni (Rovereto, TN): compagnia riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo, ha creato il programma di residenza Komm Tanz al Teatro alla Cartiera di Rovereto.
  • Cooperativa Teatrale Prometeo (Bolzano):  produce spettacoli per ragazzi e per adulti, progetta rassegne teatrali e cinematografiche, interviene nelle scuole, nei quartieri e nelle realtà di disagio, organizza laboratori indirizzati a giovani e adulti, operatori sociali, teatrali e insegnanti.
  • Teatro Cristallo (Bolzano): inaugurato nel 1963, oggi il Teatro Cristallo ospita una ricca stagione di prosa ed è anche Polo culturale, oltre a Centro Giovani, Centro Anziani e Centro Civico.
Indirizzo
Loc. Fies, 1, 38074 Dro (TN), Italia
Telefono
0464504700

Dove siamo

Galleria fotografica