Residenza artistica - Artisti nei Territori
Astràgali Teatro | Sguardi Meridiani

Descrizione

Astràgali Teatro nasce nel 1981 a Lecce. Nel 1985 la Compagnia viene riconosciuta dall’allora Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che viene mantenuto fino ad oggi (art. 13 comma 3 D.M. 27.07.2017). Dal 1999 è gestita dalla Società Cooperativa Eufonia.

È titolare di Residenza Artistica a Lecce dal 2008 (Teatri Abitati, art. 45 D.M.01.07.2014, art. 43 D.M. 27.07.2017) prima presso il Teatro Comunale G. Paisiello e dopo presso la sua storica sede, ed inoltre di una residenza artistica di comunità presso l’ex Distilleria De Giorgi a San Cesario di Lecce dal 2018.

È tra i fondatori del Centro Italiano dell’International Theatre Institute UNESCO e dal 2012 ne rappresenta la sede. Ha realizzato progetti artistici, spettacoli, attività in 40 paesi in tutto il mondo, in zone di conflitto ed in luoghi di particolare rilevanza culturale.

Nel corso di questi anni le produzioni di Astràgali hanno trovato casa in molti luoghi di grande interesse culturale, in Italia e all’estero, anche in siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Ha realizzato allestimenti speciali in siti archeologici, beni naturalistici ed architettonici, in capitali europee e mediterranee e in molte altre città ed ha partecipato ad importanti festival internazionali. Astràgali realizza interventi artistici site-specific, in una relazione profonda con i luoghi e le comunità locali, ed in una dimensione sincretica.

Redige, gestisce, implementa progetti di cooperazione culturale (tra i tanti, è stato Leader in 16 progetti sostenuti dal programma “Cultura 2000”, “Cultura 2007-2013” e “Creative Europe” dell’Unione Europea). Per l’attività sopra detta ha avuto un riconoscimento di “buona pratica” da parte della Commissione Cultura dell’UE, menzionata in “Crossing Borders, Connecting Cultures – The EU Culture Programme 2007-2013”.

Artisti in Residenza ad Astràgali Teatro nel 2024 per il progetto “Sguardi Meridiani”:

INC – InNprogressCollective (Spoleto): Afshin Varjavandi, Jenny Mattaioli, Chiara Morelli, Elisa Pangaro, Stefano Beltrame (danzatori)
Titolo della Residenza: INDAGINE SULLA PROFONDITÀ
Periodo: gennaio/ febbraio

Onur Uysal (Turchia)
Titolo della Residenza: KARAGÖZ E LE MARAVIGLIOSE OMBRE TURCHE
Periodo: aprile/maggio

Lulzim Zeqia e Ksrit Leshi (Albania)
Titolo della Residenza: POST/ AFTER
Periodo: giugno

David Todorovic e Jovana Brnovic
Titolo della Residenza: FINDING THE CONNECTION
Periodo: settembre

Indirizzo
Via Giuseppe Candido 23, 73100 Lecce, Italia
Telefono
+39 0832 306194

Dove siamo

News

Karagoz, Onur Uysal©2019 MarinaColucci
 News

Si chiude con due momenti aperti al pubblico la Residenza Artistica di Onur Uysal ad Astràgali Teatro. Il primo appuntamento è venerdì 3 maggio alle ore 19, nella storica Sala Astràgali a Lecce, con l’incontro pubblico “Karagöz e Le Maravigliose Ombre Turche”, un dialogo su una delle forme più antiche del teatro delle ombre, con […]

Pubblicato il 2 Maggio 2024, da Eufonia