Teatri di Vita è il centro internazionale per le arti della scena di Bologna, fondato nel gennaio 1993 e riconosciuto come Centro di produzione teatrale. Collocato in un edificio di archeologia industriale all’interno del Parco dei Pini (nel quartiere di Borgo Panigale), è gestito da L’Altra soc. coop. onlus, impegnata in attività di produzione, ospitalità e formazione nei settori del teatro contemporaneo, della danza contemporanea e delle arti della scena multidisciplinari, attraverso stagioni, rassegne e festival.
Fin dalla sua nascita e dalla sua prima stagione, Teatri di Vita si è caratterizzato come spazio di residenze artistiche: nel 1993 (primo anno di attività) furono realizzate 10 residenze da parte di altrettante formazioni artistiche giovani. Da allora, in ogni stagione è stata ospitata almeno una formazione in residenza.
Attualmente i progetti di residenza artistica riguardano principalmente:
In particolare vengono recepiti e sostenuti soprattutto (ma non esclusivamente) progetti di residenza da svolgere:
Nel 2017 è stato creato il festival “resiDANZE di primavera” (tendenzialmente tra maggio e giugno), che vede alcune delle compagnie lavorare in residenza artistica in contemporanea in diversi spazi (in particolare esterni), in una condivisione temporale che è anche occasione di confronto e conoscenza reciproca, e che prevede la presentazione pubblica degli studi in giornate aperte al pubblico, accanto ad altri spettacoli ospitati: una sorta di mini-festival della creazione.
Nella pagina del sito dedicata a resiDANZE è possibile vedere una cronologia delle residenze ospitate a Teatri di Vita dal 2015.
Ottava edizione per la rassegna che incrocia le residenze artistiche di compagnie in elaborazione dei loro nuovi lavori con l’ospitalità di spettacoli con la danza contemporanea e il teatro fisico. L’appuntamento è negli spazi interni ed esterni di Teatri di Vita a Bologna e nel quartiere, da domenica 2 a domenica 9 giugno. Dopo un […]