Civitanova Casa della danza

Geolocation Latitude: 43.3166719 Longitude: 13.679003

La Regione Marche ha individuato il Consorzio Marche Spettacolo (soggetto che aggrega tutti i maggiori enti operanti in regione nel settore dello spettacolo e si propone di garantire la migliore funzionalità e lo sviluppo del sistema), quale soggetto attuatore del progetto.
In sede di prima attuazione ci si è concentrati sullo sviluppo di 2 progetti di residenza ormai storici della nostra regione, curati dai Consorziati:
AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali per le strutture di “Civitanova Casa della Danza” (Foresteria Imperatrice Eugenia, Teatro Annibal Caro);
Marche Teatro per le strutture di “Inteatro” (Foresteria e sala prove Villa Nappi, Teatro della Luna).
Civitanova Casa della Danza è il contenitore che racchiude progetti di residenza sfruttando la presenza dell’attrezzata foresteria nelle immediate vicinanze del Teatro Annibal Caro (attivata nel 2004 dopo il restauro di un ex convento di Suore Domenicane).
Ospita importanti compagnie italiane ed internazionali e allo stesso tempo giovani artisti in soggiorni di lavoro in cui sviluppare le loro nuove creazioni. La presenza degli artisti è l’occasione per organizzare momenti di formazione per danzatori e approfondimento per il pubblico.
Di particolare interesse le serate di visibilità pubblica del lavoro, che prendono il nome di “Cantiere aperto”, in cui lo spettatore è invitato a prendere visione non del risultato del lavoro ma ad essere parte del percorso affascinante della sua genesi.
Per approfondimenti e informazioni sull'attività, si può consultare il blog residenze.marchespettacolo.it curato dal Consorzio Marche Spettacolo.

Obiettivo A

Gli artisti e le formazioni ospitati in residenza verranno selezionati attraverso tre diverse linee:
1. predisposizione di un invito informale diffuso in Italia e all'estero al fine di ricevere proposte di candidatura;
2. coinvolgimento di artisti e formazioni direttamente conosciuti dagli operatori coinvolti;
3. coinvolgimento di artisti e formazioni nato dal confronto con le altre Regioni aderenti al progetto. In favore degli artisti coinvolti verranno attivate azioni di tutoraggio e visibilità pubblica. Verrà messa a disposizione una fitta rete di contatti, per individuare possibili coproduttori italiani e stranieri, rendendosi disponibili ad avviare collaborazioni, qualora si presentassero.

Obiettivo B

La valorizzazione delle giovani generazioni e degli artisti emergenti (sostegno alla circolazione delle opere e al loro inserimento nel mercato nazionale e internazionale), a livello regionale (anche proseguendo le fruttuose esperienze dei progetti "Matilde. Piattaforma regionale della scena marchigiana" - che accompagna il percorso di giovani artisti tramite un sistema di azioni volte a garantire una stabilità di interventi - e "Game. Bando-vetrina per gli artisti marchigiani under 35"), a livello nazionale e internazionale (anche attraverso la collaborazione dei numerosi e qualificati network a cui aderiscono le strutture coinvolte) avverrà anche attraverso l'uso degli strumenti web esistenti e già ampliamenti conosciuti, assieme allo sviluppo della comunicazione sui social network.

Obiettivo C

Le residenze saranno l'occasione per implementare azioni dedicate alle comunità di riferimento, nelle diverse fasce d'età. In continuità con quanto previsto dalla nuova programmazione europea, si intende proporre di volta in volta una serie di attività tese ad approfondire la relazione con il pubblico esistente (migliorando l'offerta dell'esperienza attraverso incontri di approfondimento), ampliare e diversificare il pubblico, coinvolgendolo in processi partecipativi e creativi.

icona photogalleryVai alla photogallery

Contatti

Teatro Corso Annibal Caro, 2 - Foresteria Corso Annibal Caro, 19 - 62012, Civitanova Marche Alta (MC)
Telefono: 071 2075880
Email: segreteria@marchespettacolo.it
Website: www.amat.marche.it

Azioni sul documento

ultima modifica 2019-04-04T12:49:00+01:00
Questa pagina ti è stata utile?